Faq



Quanto si risparmia utilizzando un cuscinetto di qualità inferiore?
Un cuscinetto di qualità inferiore vi fa risparmiare anche il 70% rispetto a quelli commercializzati da noi. Ma aumenta di altrettanto il rischio di fermo macchina. La domanda vera, allora, è: quanto costa il fermo macchina?

Cosa determina la definizione di cuscinetto di qualità inferiore?
Una volta era più semplice perché la marca o la provenienza erano indicative della tecnica di produzione utilizzata. Oggi, con l’acclamato fenomeno dei “falsi”, ad insospettire deve essere il livello di prezzo proposto. La domanda da farsi è: com'è possibile di fronte ad offerte identiche per tipologia e marca avere una simile differenza di quotazione?

Come è possibile individuare un cuscinetto falso?
E’ molto difficile perché oggi la contraffazione degli imballi e delle marcature ha raggiunto un alto grado di sofisticazione. Ma adesso, grazie alla mappatura dei codici a barre ed all’incrocio delle informazioni sui lotti di produzione, è possibile essere molto più efficaci nella ricerca alla quale contribuiscono, con eccellente determinazione, i tecnici delle case produttrici direttamente coinvolte.

Come determinare se il prezzo di un cuscinetto è giusto?
Nel nostro settore ci sono variabili importanti nella valutazione del costo effettivo, eccone alcune: il risparmio energetico, il costo di manutenzione, di sostituzione, i costi accessori come l'imballo, l’affidabilità del fornitore a mantenere nel tempo la garanzia sul prodotto.

Quali sono i prodotti Minetti più venduti? I nostri evergreen?
Cuscinetti volventi SKF, marchio presente nel nostro listino da più di 60 anni: una partnership consolidata nella quale la fiducia reciproca è la più grande garanzia di valore aggiunto.

Il prodotto vincitore nell'ultima stagione?
Senz'altro “Pneumatica Festo”, un successo di vendita e soddisfazione dei clienti per l’alta qualità costruttiva.

C'è un esempio concreto dove la qualità è sinonimo di risparmio?
Grazie alle Cinghie Gates Predator, quattro volte più costose di quelle usate in precedenza, una cartiera nostra cliente ha diminuito i fermi macchina: da uno ogni tre/quattro mesi a uno ogni due anni. 

Quanto incide sul prezzo del prodotto l'imballo?
Da Minetti zero; è un servizio fornito gratuitamente: il costo accessorio, addebitatoci dalla maggioranza dei nostri fornitori, viene da noi sostenuto e rientra nel servizio!